Imprese forestali: webinar Cia Alta Lombardia

CIA - Lombardia > Dal territorio > CIA Alta Lombardia > Imprese forestali: webinar Cia Alta Lombardia

Cia Alta Lombardia ha organizzato un webinair, che si terrà il prossimo martedì 11 aprile 2023 alle ore 18.00, per illustrare il nuovo servizio di consulenza dedicato agli operatori forestali e sarà inoltre l’occasione per parlare ai soci del Regolamento (UE) 995/2010 che dispone il divieto di immissione sul territorio UE di legno e prodotti da esso derivati di origine illegale.

L’operatore forestale è tenuto ad esercitare la “dovuta diligenza” prima di immettere legno nel mercato dell’UE. Deve cioè adottare tutte quelle misure che riducano al minimo il rischio di immissione sul mercato UE di legname illegale o prodotti da esso derivati.

Le sanzioni previste per la mancata attuazione della “dovuta diligenza” sono molto severe, e vanno da euro 5 a euro 5.000 per ogni 100 chilogrammi di merce, con un minimo di euro 300 fino ad un massimo di euro 1.000.000.

L’operatore forestale è inoltre tenuto all’iscrizione al Registro Imprese Legno (RIL) sulla piattaforma SIAN, essendo inoltre obbligato a dichiarare annualmente dalla stessa piattaforma le quantità di prodotti legnosi “commercializzati”.

Cia Alta Lombardia intende perciò sviluppare un servizio di consulenza dedicato agli operatori forestali associati al duplice scopo di:

– Adempiere agli obblighi del Regolamento (UE) 995/2020;

– Gestire in modo fiscalmente corretto l’attività svolta in ambito forestale.

L’appuntamento con gli associati per discutere su tali argomenti ed illustrare il nuovo servizio CIA è per il prossimo martedì 11 aprile 2023 alle ore 18.00. L’incontro si svolgerà in modalità telematica. Per chi lo desidera è possibile partecipare in presenza presso la nostra sede di Como – via Morazzone n. 4.

Per accedere all’incontro clicca sul seguente link meet.google.com/pax-sixk-tki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *