Le Donne in Campo Cia Agricoltori Italiani Est Lombardia protagoniste nella giornata conclusiva della Fiera Millenaria di Gonzaga. Martedì 8 settembre nell’arena spettacoli del padiglione zero l’associazione “rosa” di Cia ha realizzato l’evento “Le verdure del nostro orto, sia fresche che sottovetro”, presentando e offrendo in degustazione ai visitatori preparazioni a base di verdure.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito di un progetto regionale denominato “Il baratto dei saperi”.
A disposizione degli interessati le ricette dei piatti preparati e le schede di presentazione del prodotto.
I visitatori hanno anche potuto esprimere una valutazione dei piatti degustati. La ricetta più apprezzata ha poi ricevuto un riconoscimento dai rappresentanti istituzionali presenti.
Sempre nel padiglione zero è stato installato per tutta la manifestazione lo stand di Cia Est Lombardia. Realizzato dal funzionario Cia Paolo Lavagnini in collaborazione con l’azienda agricola OrtoLeoni di Leoni Andrea e Marco di Quistello, lo spazio ha riprodotto un orto familiare con insalata, finocchio, cavolo, verza.
L’ampio stand è stato visitato anche dall’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi, che nell’occasione ha annunciato l’apertura da parte di Regione Lombardia di un Psr dedicato ad agriturismi e florovivaismi, comparti colpiti duramente durante il lockdown.
Lascia un commento