In occasione della Giornata Mondiale della Donna Rurale, il prossimo 15 ottobre si terrà a Brescia la Festa Regionale di Donne in Campo Lombardia.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10.00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Ozanam 4.
Il Museo è una struttura sociale primaria, si occupa di conservazione, di ricerca scientifica, e di didattica; ha lo scopo di contribuire al progresso e alla diffusione della cultura naturalistica attraverso la raccolta, l’incremento, la valorizzazione delle collezioni e la promozione di iniziative per la divulgazione delle conoscenze acquisite.
Le attività scientifiche sono condotte da ricercatori che fanno riferimento alle sezioni del museo di botanica e geologia; queste attività hanno come temi principali la conoscenza del territorio locale e la sua valorizzazione.
Vengono inoltre condotte campagne di ricerca e studi biogeografici in aree alpine e mediterranee.
Nel corso della mattinata si susseguiranno varie relazioni sul tema “Impariamo dall’ecosistema del bosco”.
In particolare, alle 10.30: Habitat agricoli a rischio in Lombardia a cura di Stefano Armiraglio, Conservatore del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia; alle 11.00: ruolo dei funghi negli ecosistemi a cura di Caro Colosini, Presidente Circolo Micologico “G. Carini”; alle 11.30: Territorio e Agricoltura sostenibile a Brescia a cura di Graziano Lazzaroni, Direttore del Parco delle Colline del Comune di Brescia.
Dopo un pranzo condiviso, nel pomeriggio è prevista una passeggiata culturale per visitare il vigneto urbano e il prosieguo del cammino fino a Santa Giulia passando davanti al Capitolium di epoca romana del 73 d.c.
Lascia un commento