L’Associazione nasce come strumento operativo della CIA per rappresentare le esigenze di quegli agricoltori che si dedicano o si dedicheranno all’agricoltura ed agli allevamenti biologici. ANABIO è un tassello nella più ampia politica della qualità che la CIA ha posto da anni al centro della propria iniziativa professionale.
L’Associazione non ha fini di lucro. Si propone di promuovere, sviluppare e approfondire, tra i produttori, i consumatori e le giovani generazioni, una adeguata conoscenza dei metodi di produzione biologica.
In particolare i suoi obiettivi sono:
- – promuovere la conoscenza dell’agricoltura biologica, dei metodi adottati, dei territori interessati, dei prodotti ottenuti e tutelare gli interessi degli agricoltori che praticano questa tecnica di coltivazione.
- – Favorire l’aggregazione a livello territoriale, la divulgazione delle tecniche di campo e dei processi produttivi propri degli alimenti biologici, così come definito dal Regolamento (CE) 2092/91 e successive modifiche, ivi comprese le integrazioni nazionali.
- – Promuovere, predisporre, organizzare e attuare programmi di ricerca, studio e sperimentazione attinenti i metodi di produzione biologica e tutte quelle iniziative atte a favorirne la diffusione, lo sviluppo e il progresso.