L’associazione “Donne in Campo Lombardia” è stata costituita nel marzo del 1999 da un gruppo di imprenditrici e di donne attive nel settore agricolo. Dalla sua costituzione fa parte dell’Albo delle Regionale delle associazioni femminili.
“Donne in Campo Lombardia” è componente di Cia-Agricoltori Italiani ed è parte dell’Associazione nazionale Donne in Campo.
L’Associazione si propone di diffondere i principi di pari opportunità e valorizzare il ruolo ed il lavoro delle donne impegnate in agricoltura ed in ambito rurale. Intende ristabilire un sano ed equilibrato rapporto con l’ambiente e una piena e libera espressione delle capacità imprenditoriali delle agricoltrici e degli agricoltori italiani. È impegnata nella valorizzazione di tutti i metodi di produzione agricola ecocompatibili con particolare attenzione alla salvaguardia della stabilità e alla fertilità dei suoli. Allo stesso tempo vuole introdurre con la ricerca innovazioni culturali, di processo, di prodotto e di diversificazione delle attività aziendali a integrazione del reddito.