È stato pubblicato sulla G.U. n. 297 del 19-12-2019 il bando ISI 2019 con cui INAIL finanzia le imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il settore agricolo potrà accedere al solo Asse 5, con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro, dedicato a “Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli”suddivisi in 33 milioni per la generalità delle imprese agricole e 7 milioni per i giovani agricoltori (under 40) organizzati anche in forma societaria.
Le percentuali del contributo in conto capitale calcolato sulle spese ammissibili al netto dell’Iva, sono rispettivamente del 40% (imprese agricole) e del 50% (giovani agricoltori), con i limiti minimo e massimo del contributo fissati a mille e 60 mila euro.
Gli incentivi
a fondo perduto sosterranno
l’acquisto
o noleggio con patto d’acquisto di macchine
e trattori nuovi,
più sicuri e meno inquinanti.
Ciascun
progetto può prevedere l’acquisto
di massimo due beni così combinati: un
trattore –
agricolo o forestale – e una
macchina agricola (o
forestale) dotata o meno di motore proprio; due
macchine agricole (o
forestali), di cui una
sola dotata di motore; due
macchine agricole
(o forestali) senza motore. Il motore può essere alimentato a
benzina, gasolio o elettrico.
Sul sito http://www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019, entro il 31.gennaio 2020.
Per approfondimenti e dettagli:
Lascia un commento