Nella mattinata di giovedì, 4 aprile 2024, il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), presso il Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari di Treviglio, organizza con i giovani di AGIA, ed in collaborazione con l’associazione Agricoltura è Vita, all’interno del progetto “Obiettivo ricerca: mettiamo al centro l’agricoltura che innova”, l’incontro dal titolo “La tecnologia al servizio degli operatori e applicata all’agricoltura”.
Durante l’incontro verranno trattate le tematiche di meccanizzazione e robotizzazione delle lavorazioni agricole, le tecnologie per la conservazione del suolo e sue bonifiche, la sicurezza e confort degli operatori sulle macchine agricole.
Saranno poi analizzati i temi cruciali del laboratorio di Treviglio, quali lo studio delle vibrazioni sulle macchine agricole e sulla motorizzazione delle stesse.
Un incontro che arriva in un momento della campagna importante per gli agricoltori, in un periodo in cui la sicurezza sul lavoro e la garanzia di poterlo svolgere al meglio delle proprie possibilità risulta essere cruciale, per questo c’è la convinzione che sia di enorme utilità partecipare ritagliandosi mezza giornata per conoscere aspetti così importanti del lavoro.
La giornata inizierà con un momento di confronto sul tema della tecnologia al servizio degli operatori e applicata all’agricoltura con Paolo Menesatti (Direttore CREA-IT), Matteo Ansanelli (Direttore Ricerca e Formazione Associazione Agricoltura è Vita), Corrado Lamoglie (Dirigente Ufficio Trasferimento Tecnologico CREA) e Francesco Ghezzi (Presidente di AGIA Lombardia).
Seguiranno le introduzioni alle attività di ricerca e le visite presso il Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, concludendo con le presentazioni itineranti all’interno dei laboratori e nell’azienda.
A chiusura, sarà offerto a tutti un light lunch, che sarà anche un momento per delle riflessioni finali e la possibilità di scambiare idee, opinioni e pensieri tra tutti i presenti.
La partecipazione all’evento è gratuita, l’apertura dei lavori è prevista per le ore 10.00 e si terrà in Via Milano 43 – 24047 Treviglio (BG) presso CREA
Per partecipare e per maggiori informazioni scrivere a agialombardia@cia.it
Lascia un commento