Conoscere e utilizzare correttamente tutti i dispositivi di sicurezza per la protezione dal Covid-19 e adottare le misure di contenimento della pandemia nei luoghi di lavoro: su questi e altri temi, divenuti centrali durante la pandemia da Coronavirus, l’Inail ha realizzato numerosi prodotti digitali, per ogni settore produttivo, mirati a diffondere le informazioni necessarie in maniera semplice e chiara.
Tra gli ultimi prodotti realizzati, ora disponibili sul sito dell’Istituto, un video tutorial dedicato all’agricoltura.
Nel dettaglio, il filmato illustra in modo facile e schematico le indicazioni già contenute in un opuscolo elaborato dall’Inail, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus nel settore agro-zootecnico.
In apertura sono riepilogati i fattori di rischio di esposizione al Covid-19, quali i contatti stretti o prolungati con un soggetto infetto o il contatto con superfici contaminate, la presenza e il numero di occupanti all’interno di uno spazio condiviso, il mancato rispetto delle norme anti-contagio, la mobilità dei lavoratori, soprattutto stagionali, su tutto il territorio. Vengono fornite poi le principali indicazioni da seguire nell’esecuzione delle attività manuali, in campo e in serra, durante l’utilizzo delle macchine agricole, nella cura degli animali e nelle attività di trasformazione che si possono svolgere, ad esempio, nei caseifici, nelle cantine o nei frantoi. Per qualunque ambito è ribadita l’importanza del rispetto delle regole sulle distanze di sicurezza, sull’uso delle mascherine e l’igiene delle mani e sulla sanificazione di postazioni e attrezzature di lavoro, prima e dopo l’uso.
Guarda il video tutorial Inail al link:
Lascia un commento