I valori di Cia-Agricoltori Italiani sono unici nel panorama delle Associazioni di Categoria. La rappresentanza politica e sindacale dei propri agricoltori è concretamente svolta sui tavoli che contano e mai si riduce alla propaganda politica autorefenziale.
Guidata dal Presidente Luigi Panarelli, con il nuovo Direttore Paolo Conti, CIA EST LOMBARDIA offre servizi suddivisi in tre aree di attività: IMPRESE, PERSONE e a quelli rivolti agli ENTI PUBBLICI.
In quest’ultimo settore la Cia fornisce in via esclusiva assistenza ai Sindaci e agli Assessori alla Produzione e Commercio nel percorso della De.Co. (Denominazione Comunale) di un prodotto agricolo, agroalimentare, un piatto o una sagra tipica di un territorio.
Tra i servizi alle imprese, invece, si annoverano la consulenza fiscale, legale, tributaria e quella ambientale (AIA, VAS, VIA), la tenuta della contabilità, dell’IVA e delle buste paghe, la valutazione rischi per la sicurezza dei lavoratori, rumore e vibrazioni, sorveglianza sanitaria, i manuali di autocontrollo-Haccp, la valutazione del rischio Legionella per gli agriturismi e per i B&B, i PUA, le SCIA asseverate per i serbatoi di carburante e dei progetti in materia di antincendio, le pratiche di autorizzazioni delle acque e derivazioni, oltre che dei pozzi, i bandi INAIL, ISMEA, i PSR.
La formazione è svolta in qualunque ambito in quanto la Confederazione ha costituito una società di formazione accreditata a livello di Regione Lombardia, chiamata Agricoltura è Vita Lombardia.
È stato poi costituito un Sportello Agriturismo che risponde a 360 gradi alle richieste degli imprenditori: dalla normativa per la piscina, alle norme igienico sanitarie e merceologica, alla privacy e alla cybersicurezza.
Viene fornita anche consulenza assistenza in materia di energie rinnovabili e di impianti fotovoltaici (in collaborazione con Tecno Ace di Paitone-BS).
In collaborazione di UBI Banca è stato poi costituito lo sportello per il credito agrario che cooordina anche le operazioni di intermediazione, di stipula dei contratti agrari, delle successioni, perizie, divisioni e stime aziendali, consulenze assicurative (Unipol) e antigrandine, danni ambientali
Nell’ambito dei servizi alla persona si segnalano quelli del Patronato Inac-Cia volti all’assistenza dei cittadini nei loro bisogni previdenziali e assistenziali quali pratiche di pensione, riconoscimento invalidità civile, verifica posizione assicurativa, ratei insoluti, permessi di soggiorno.
Tra i servizi qualificati anche quelli offerti dal CAF che già oggi elabora migliaia di dichiarazioni dei redditi, ISEE, RED, ICRIC-ICLAV (questi ultimi completamente gratuiti), il servizio Successioni e Colf e Badanti. La nostra associazione pensionati promuove e accompagna le istanze dei più anziani sul territorio.
Sono inoltre offerti servizi e assistenza specifica ai giovani imprenditori AGIA, ai PENSIONATI e alle DONNE IN CAMPO con i loro mercati agricoli locali.
Lascia un commento